Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

lunedì 6 maggio 2002

Nel segreto dell'urna dio ti vede, ma Colby?

Ciao Colby. Una premessa: io non ce l'ho con te. Né da un punto di vista politico, né umano. Quando ho letto sulla Gazzetta di Modena che gli anarchici col loro presidio davanti al CPT avevano "spronato" il Modena Social Forum, non mi sono incazzato: ho trovato la cosa divertente. Il MSF è il luogo di incontro di varie associazioni e gruppi di lavoro. Alcuni di questi gruppi lavorano autonomamente sul problema del Centro di Permanenza Temporanea di Modena da mesi, per non dire da anni. Negli ultimi tempi il CPT ha quasi monopolizzato l'attenzione del Forum. Aprire il giornale e leggere che sono stati gli anarchici a portare l'attenzione del Forum sui CPT mi sembrava, come minimo, una provocazione. Oddio, non una grande provocazione. Una frecciatina, ecco. Che non meritava certamente una polemica, ma al massimo una bonaria presa per il c u l o.

L'articoletto che ho scritto il primo maggio, e che ti ha fatto tanto incazzare, era solo questo: una presa per il c u l o. Pensavo fosse bonaria, ma forse hai ragione se l'hai trovata livida. Del resto, dipende tutto da una cosa: ma tu, quell'affermazione, l'hai detta davvero o te l'ha scritta il giornalista?
Se te l'ha scritta il giornalista, ti faccio le mie scuse, anzi, te le ho già fatte di persona: sono stato un coglione a prendere la Gazzetta per oro colato.
Se invece, come poi hai scritto tu, si tratta veramente della tua interpretazione "politica" dei fatti, beh, allora ti meriti la bonaria presa per il c u l o. Anche perché ti sei incazzato. Soprattutto perché ti sei incazzato.

ma passare alla derisione individuale è un'operazione tipica degli stalinisti che evitano di entrare nei contenuti e si protendono a dimostrare che i loro interlocutori non hanno dignità. La derisione che simpaticamente cerchi di farmi mettendo per ben 7 volte il mio nome nello stesso articolo assomiglia molto a quelle naziste sui negozi degli ebrei

No, io non credo che c'entri nulla coi nazisti e con gli ebrei. Certo, se la tua individualità rilascia un'intervista, io me la prendo con la tua individualità, con chi dovrei prendermela?

detto questo è vero o no che all'interno del msf c'è un dibattito sulla violenza/nonviolenza?

Sì, questo dibattito c'è ed è una palla assurda, una vera perdita di tempo, visto che nessuno nel MSF si è mai dichiarato violento. In realtà è un dibattito tra nonviolenti e ancoramenoviolenti, una zuffa tra gatti castrati, una pena. Le sere in cui scoppia questo dibattito io di solito mi addormento. Di solito esso verte su questo interrogativo: ma a Genova era giusto prenderle? Giusto o no, le abbiamo prese, e ce le teniamo. A onor del vero le avremmo prese anche se fossimo stati un po' meno nonviolenti. Ad ogni modo neanche tu, come individualità, mi sembri così violento. Perciò qual è il problema?

è vero o no che nel msf non tutti sono daccordo con l'azione compiuta dal bsf contro il cpt di bologna?

Sì, alcuni non sono d'accordo, ma io non sono tra questi. Hanno fatto bene a svitare i rubinetti, però non credo che Vasco Errani abbia deciso di non aprire il CPT solo grazie alla loro eroica azione. D'altro canto il problema non è essere o non essere d'accordo con Bologna: il problema è: ci sentiamo di fare la stessa cosa a Modena? Tu te la senti? Io no. Ci vorrebbe uno sprone.

è vero o no che c'era esitazione nel fare o no un corteo a modena e che prima si volevano garanzie che tutto fosse pacifico

Il corteo a Modena dev'essere pacifico. Nessuno ha mai detto il contrario. Neanche tu! Anche tu organizzi cortei pacifici! E allora che problema c'è se qualcuno chiede delle garanzie? Se voglio portare i miei figli in corteo magari prima chiedo delle garanzie. È naturale, perché tutti i giorni la tv mostra gente menata alle manifestazioni. (Purtroppo di solito a menare è la polizia e il Forum non può garantire per loro…)

è vero o no che alle riunioni del msf si presentano ogni tanto dei "pompieri" filo ds che cercano di smorzare le lotte?

Ma quali lotte? Il MSF è un ambiente piuttosto tranquillo, ci sono tante mamme e anche qualche chierichetto. È curioso, perfino divertente. Poi, cosa vuoi, i diessini hanno il diritto di venire come chiunque altro, e di smorzare come chiunque altro. Basta che non prevarichino – per dire, se un diessino rilasciasse un'intervista in cui sostiene di aver spronato il forum, io un po' m'incazzerei.

il 5 aprile siamo usciti in città con il volantino che annunciava il nostro corteo del primo maggio con tema la solidarietà internazionalista a tutti i migranti, abbiamo fatto girare il volantino cercando contatti e adesioni e abbiamo trovato molto interesse da parte di individualità del msf e di attac (non ti faccio i nomi perchè potresti da bravo stalinista chiederne l'espulsione o deriderli in qualche stupido scritto),

So benissimo, da bravo stalinista, chi sono le individualità di attac che hanno aderito, e le derido tutti le volte che le incontro. Ma ci vogliamo bene…

Forse, indirettamente, "spronato" può essere un'opzione di reciprocità, noi abbiamo spronato voi e voi avete spronato noi;

io direi la seconda…

o gli anarchici ti fanno schifo, o volevi avere il copyright del primo corteo? Guarda che il corteo potevamo farlo assieme.

Gli anarchici mi stanno simpatici, sono carini quando s'incazzano. Però non credo che avremmo potuto sfilare assieme: non il primo maggio. Il vostro corteo del primo maggio era un corteo anarchico a cui partecipavano gruppi di tutta la regione. Il Forum di Modena ha tante identità, ma quasi tutte non sono anarchiche. Sfilare assieme non sarebbe stato giusto né per noi né per voi.

Non ho capito il perchè del tuo intervento e vorrei sapere se è roba tua o qualche ds te lo ha chiesto (ironia o no decidi tu) o lo hai concepito tu sapendo che tra qualche anno i ds ti offriranno un posto?

Non credo che basti prenderti per il c u l o per ottenere un posto nei diesse, però vediamo. Facciamo questa scommessa: il giorno in cui io mi candiderò nei ds, tu voterai per me.

Potrei stancarti se ti elencassi le denunce le intimidazioni le multe i pignoramenti ecc che ho ricevuto in questi anni dai tuoi compagni che probabilmente hai votato…

Mi dispiace, ma non ho votato diesse. Tra l'altro tu sei stato perseguitato dall'amministrazione di Modena, e io a Modena non voto nemmeno.

il resto del carlino sognava già un bell'articolo "scontro tra gli anarchici e i no global" ma l'abbiamo stoppato in tempo (leo stai attento a non provocare o alimentare tu situazioni spiacevoli)


Ecco, su questo hai perfettamente ragione. Nella mia dabbenaggine non avevo immaginato che i giornalisti del Carlino si mettessero a studiare Molilli. Ho fatto un errore, chiedo scusa e spero di non ripeterlo.

i tuoi riferimenti storici mi disturbano enormemente

Ma li ho fatti apposta… tu comunque mi hai dato del nazista e dello stalinista, per cui direi che siamo pari.

ti auguro un buon 18 maggio e la tua verve e livore usali per chi il potere ce l'ha davvero e te lo fa ciucciare fino in fondo.

Hai ragione, non ha molto senso prendersi per il c u l o tra noi poveri cristi. D'ora in poi mirerò più in alto. E grazie per gli auguri, il 18 ne abbiamo tutti bisogno. Spero che ci siate anche voi e che ci siamo altre occasioni per sfotterci a vicenda. Che è sempore meglio che ignorarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi