Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

martedì 12 aprile 2016

Sul referendum, una posizione netta.

Questi referendum non saranno utilissimi, ma almeno ci danno l'occasione di riparlare di quella che per noi del mestiere è una ferita sempre aperta. La vediamo sui giornali, in tv, su tutti i muri, e ci domandiamo: è giusto prendersela così tanto, è giusto soffrire per qualcosa che tra una generazione forse non interesserà più a nessuno?



Lo so che non ci si dovrebbe sempre atteggiare a esperti; che l'inerzia trionfa sempre nel medio-lungo termine; che è giusto che la maggioranza decida, anche quando non ha ancora gli strumenti - è un ottimo modo per forzarla a farseli, questi benedetti strumenti - e tuttavia alla fine dei dibattiti, c'è un'opinione a cui non mi sento di rinunciare: un paletto che devo piantare. Passi tutto il resto, ma questo no. Trivellate, smantellate, astenetevi o votate, ma c'è una cosa che voglio che sappiate.

"Sì" si scrive con l'accento.



(Anche maiuscolo, SÌ).

12 commenti:

  1. O al massimo SI', per chi (Erri De Luca) scrive con la Lettera 22.

    RispondiElimina
  2. Ma possiamo invalidare il referendum se nelle schede elettorali troveremo scritto SI anziché SÌ?

    RispondiElimina
  3. guarda... io ci ho 'na certa età e lo ammetto ho dovuto reimparare l'uso delle lettere accentate con l'utilizzo della scrittura al computer, da windows 3 in qua e ora schifo molto quelli che non utilizzano correttamente le lettere accentate, faccio attenzione persino nelle parole e nei nomi spagnoli che hanno gli accenti al contrario
    comunque grazie tastiera android che alla sola pressione del tasto mi mostri tutte le possibilità, windows è il demonio -> alt+0204
    quindi sì, dubito di chi vuole il mio sì e me lo chiede senza accento

    RispondiElimina
  4. E ringraziamo che sui cartelloni non scrivono NÒ.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordissimo. Anzi, rincaro: E' con l'apostrofo in luogo dell'accento è un obbrobrio.

    Pero' sono altresi' sicuro che tu sei in grado di scrivere anche qualcosa di piu' profondo in merito.
    A esempio che il governo sta' (o stà?) conciedendo l'utilizzo ilimitato di un bene pubblico a compagne private. Cosi', tanto x offrire un'altro punto di vista e un alternativa al dibatito.

    Ma possiamo anche limitarci a perculare l'uso idiota di accenti e apostrofi, ci mancherebbe. Di idiozie se ne fanno molte, come hai ben evidenziato col tuo post.

    RispondiElimina
  6. non ho capito perchè "è" lo scrivi accentato e il resto apostrofato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha iniziato a scrivere su internet tanti anni fa (nei '90) lo usava perche' le lettere accentate venivano poi mal interpretate dai browser e programmi di posta elettronica: in sostanza scrivevi "ò" e venivano fuori due quadratini. Poi e' rimasta l'abitudine (in questi casi e' un apice piu' che un apostrofo).

      Elimina
  7. Il 17 aprile “vota sì” e “si vota” sono la stessa cosa.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi